Logo stampa
 
 

BNL Vita

logo bnl vita
Presidente
Eugenio Ferioli
Vice Presidente
Niccolò Pandolfini
Direttore Generale
Maurizio Pellicano

 

 

L’identità

BNL Vita è controllata congiuntamente da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e da Unipol Assicurazioni S.p.A., che detengono entrambe il 50% del capitale sociale.
In seguito all’aumento di capitale deliberato e versato nel corso del 2006, il Capitale Sociale è pari a 160.000.000 euro.

La relazione economica

I premi emessi ammontano complessivamente a 3.147 milioni di euro, con un incremento del 4,63% rispetto all’esercizio precedente.
La nuova produzione registra nel 2006 un incremento del 5,12% rispetto al 2005, attestandosi su 3.056 milioni.
Il mix produttivo evidenzia un incremento dei prodotti di ramo III con le unit linked in forte crescita fino a raggiungere un peso di circa il 23% del totale (erano al 5% nel 2005) e le index linked in sostanziale stabilità (36% del totale), a fronte di una raccolta di tipo tradizionale al 40% (nel 2005 era al 58%) che risente della competitività dei rialzi dei tassi del mercato obbligazionario.
L'esercizio 2006 chiude con un utile lordo di 84,2 milioni ed un utile netto di 54,9 milioni di euro.

 
sintesi dei dati
 
clienti, personale, valore

La relazione sociale

Sul versante della gestione del personale, proseguendo nel processo di valorizzazione delle competenze, è stato messo a punto un organico piano formativo presentato al Fondo interprofessionale di categoria (For.Te.) che lo ha selezionato e ne ha deliberato il relativo finanziamento.
Il piano è articolato in più progetti, di cui alcuni orientati al presidio del “Controllo di Gestione”, altri all’evoluzione degli “Strumenti Attuariali” ed altri ancora alla “Governance avanzata della Gestione Risorse”.
Il numero di risorse impiegate, così come la distribuzione percentuale del valore aggiunto, non si discostano in modo significativo dai dati dall’anno precedente. Le erogazioni che BNL Vita ha destinato alla comunità ammontano a 32.471 euro.

 
clienti, personale, valore