Presidente Eugenio Ferioli |
Vice Presidenti Nicola Orazzini Milo Pacchioni |
Direttore GeneraleClaudio Albertini |
L’identità e la struttura
Unipol Merchant è la Banca d’affari del Gruppo bancario Unipol Banca, specializzata nel segmento corporate. In questi ultimi anni ha realizzato pienamente il progetto di integrazione delle attività tipiche di merchant e investment banking con quella di credito a medio lungo termine, e si propone quale partner finanziario per imprese innovative, che abbiano programmi di crescita che necessitano di supporto finanziario per operazioni di natura straordinaria. Le esperienze e le conoscenze acquisite nel settore, l’appartenenza ad uno dei primi tre Gruppi assicurativi-bancari nazionali, unitamente alle sinergie con la controllante Unipol Banca, fanno di Unipol Merchant un interlocutore privilegiato delle imprese per le esigenze finanziarie che eccedano la gestione corrente.
L’attività di Unipol Merchant contribuisce così a qualificare e rafforzare il rapporto del Gruppo Unipol Banca con la clientela corporate, definendone il posizionamento nel segmento di mercato corrispondente.
Unipol Banca nel 2006 ha incrementato la sua quota di partecipazione al capitale sociale, portandola dall’81,82% all’86,15%. L’utilizzo della sua rete di filiali quale canale di vendita dei prodotti e servizi di Unipol Merchant, rappresenta una ulteriore conferma della ricerca di forte integrazione delle attività rivolte al segmento corporate. Integrazione e sinergie che, sul fronte dei servizi gestionali e direzionali, Unipol Merchant realizza anche con la Capogruppo Assicurativa.
Per migliorare il già alto livello professionale del personale, Unipol Merchant favorisce la partecipazione a corsi e programmi di formazione altamente specializzati; nel corso del 2006 questo impegno si è concretizzato in oltre 1.000 ore complessive di formazione erogata.
Unipol Fondi Ltd. è la società di diritto irlandese, controllata al 100% da Unipol Banca, che si occupa di gestione di fondi comuni mobiliari.
Attualmente la società gestisce il fondo multicomparto Unipol Funds, costituto da 10 comparti con diversi obiettivi e politiche di investimento.
Il portafoglio di risparmio gestito al 31/12/2006 ammontava a 709 milioni di euro, con un incremento del 5,2% rispetto al 2005, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato degli OICR in italia.
È la società specializzata che gestisce in delega il portafoglio di Unipol Fondi Ltd. Opera con due dipendenti e ha concluso l’esercizio 2006 con un risultato netto di 50.296 euro.
La sua collocazione societaria ne fa il perno dello sviluppo del Gruppo per tutto quanto attiene alla gestione del risparmio.