Logo stampa
 
 

Unipol assicurazioni

logo unipol
Presidente
Pierluigi Stefanini
  
Vice Presidente
Vanes Galanti
Amministratore Delegato
Carlo Salvatori
Direttore Generale di Gruppo
Carlo Cimbri
Direttore Generale Area Assicurativa
Carmelo De Marco

 

 
sintesi dei dati

L’identità

Unipol Assicurazioni opera sul mercato italiano dal 1963, su iniziativa del movimento cooperativo, e da allora rappresenta l’assicurazione di riferimento per le organizzazioni delle piccole e medie imprese, dell’artigianato, della cooperazione e per i lavoratori rappresentati dalle organizzazioni sindacali. Il rapporto con queste realtà sociali e imprenditoriali è ancora oggi fondamentale per la definizione delle linee strategiche e operative di Unipol.

Oggi Unipol Assicurazioni riveste il ruolo di capogruppo del Gruppo Unipol ed è presente in modo capillare con la sua rete di vendita sul territorio italiano, ricoprendo una delle prime posizioni sul mercato, con un’attività che spazia dalla vendita di prodotti assicurativi e previdenziali alla gestione di fondi pensione.

 La relazione economica

Unipol Assicurazioni ha chiuso il 2006 con un utile netto di 187,2 milioni di euro, rispetto ai 218,8 milioni del 2005 (-14,4%).

Gli aspetti che hanno contraddistinto l’andamento della gestione risultano essere i seguenti:

  • incremento nella raccolta premi dei rami Danni (lavoro diretto) del 3,3%;
  • nei rami Vita la raccolta premi si presenta in flessione del 13,1%, principalmente a causa del forte rallentamento dell’attività svolta attraverso il canale bancario e ad una flessione della raccolta abbastanza generalizzata nei principali rami ministeriali;
  • i premi hanno raggiunto il valore di 3.034,8 milioni di euro, dei quali 3.004,6 relativi al lavoro diretto.
 

La relazione sociale

clienti, personale e valore aggiunto

Il 7 ottobre 2006 è stato rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale delle compagnie. Il nuovo CIA (descritto con maggiore dettaglio a pag. 101) prevede rilevanti novità in tema di mobbing, formazione, part-time, premi aziendali, previdenza integrativa e coperture sanitarie.

clienti, personale e valore aggiunto
 
distribuzione del valore aggiunto

Contributi alla comunità

I trasferimenti verso la comunità erogati nel 2006 da Unipol Assicurazioni oltre ad essere significativamente aumentati (+6,3%) hanno anche favorito l’attività di soggetti e istituzioni a forte rilevanza sociale e culturale. Tra questi, oltre al contributo a Libera già descritto a pag. 127, vanno segnalati il sostegno decisivo per l’apertura della stagione concertistica e operistica 2006-07 del Teatro Comunale di Bologna – un intervento di grande prestigio per la stagione culturale della città di Bologna – e i contributi alle diverse Onlus individuate negli scorsi anni per interventi a favore delle comunità danneggiate dallo tsunami del sud-est asiatico del dicembre 2004. Questi contributi sono stati erogati secondo il piano dei progetti, individuati grazie alla mobilitazione delle diverse componenti del Gruppo Agenti e dei dipendenti e a cui l’impresa ha aderito con ulteriori sue risorse.

Da quest’anno Unipol eroga anche un contributo ad alcune cooperative sociali che ha sostituito, con un’erogazione di pari importo, i regali di Natale che tradizionalmente venivano distribuiti agli interlocutori esterni all’azienda.

Da segnalare infine in un dato originale e significativo, il sostegno erogato a numerose parrocchie, anche se di piccoli importi, per le loro attività sociali.

 
contributi alla comunità
 
Associazione Agenti Unipol
L’Associazione Agenti Unipol da sempre si è guadagnata un ruolo da protagonista nella vita aziendale; in questi ultimi anni si è trasformata, evolvendo da esclusivo luogo di rappresentanza e tutela degli interessi degli associati a organismo dal quale discendono una serie di strutture capaci, anche, di erogare servizi agli iscritti. In primo piano è sicuramente il consorzio UNI.CO SISTEMA, che permette di realizzare economie di scala e di scopo.
Oltre ad esso, la costituzione del Fondo Cauzioni ha permesso, mantenendo il livello di garanzie richiesto dall’impresa, una forte riduzione delle spese e contestuale formazione di poste attive.
L’ultima novità introdotta è l’Associazione Agenti Azionisti Unipol, costituita il 21 febbraio 2007. Rappresenta un ulteriore passo avanti nella logica della partecipazione e avrà lo scopo di promuovere, rappresentare e tutelare gli interessi degli associati in quanto agenti azionisti di Unipol S.p.A. anche nella loro relazione con la Compagnia, al fine di valorizzare e promuovere il loro ruolo nel tessuto sociale ed economico di riferimento. Ancora una volta l’Associazione Agenti Unipol si pone quindi nelle condizioni di voler governare i cambiamenti dotandosi di strumenti utili e innovativi per meglio rappresentare l’attività degli Associati.