Presidente Carlo Cimbri |
Vice Presidente Carmelo De Marco |
Direttore Generale Enrico San Pietro |
L’identità
Fondata nel 1914 a Genova, Navale Assicurazioni sviluppa la sua tradizionale attività nei rischi marine e trasporti. Nei primi anni 70 entra a far parte del Gruppo Generali, che realizza lo spostamento della sede a Ferrara.
Nel 2000 Navale Assicurazioni entra a far parte del Gruppo Unipol. Nell’ambito del gruppo Unipol, Navale Assicurazioni ha oggi l’obbiettivo di sviluppare l’offerta assicurativa danni attraverso la collaborazione con intermediari non legati a vincoli di esclusiva quali agenti plurimandatari e broker.
Nel 2005 è stato avviato un ampio processo di ristrutturazione, che sotto il profilo societario ha comportato l’acquisizione e la successiva incorporazione di MMI Danni Spa, MMI Assicurazioni Spa e Immobiliare Comense Srl.
Navale Assicurazioni è in grado di fornire prodotti adeguati alla copertura di tutti i rischi delle persone e delle piccole medie imprese, e vanta una consolidata esperienza in settori ad alta specializzazione quali le coperture assicurative per i trasporti ed il turismo.
La relazione economica
L’andamento della Società nell’esercizio ha fatto registrare il ritorno ad un risultato netto positivo dopo tre esercizi in perdita. Il risultato netto registra infatti un utile di 2.888 migliaia di euro, in forte miglioramento rispetto all’esercizio precedente, che si chiuse con una perdita per -6.439 migliaia di euro.
Relazione sociale
La raccolta premi 2006 della Compagnia si è articolata nei due canali di vendita dalle agenzie (83,5% della raccolta) e brokers (16,5% della raccolta).
Rete di vendita
Il numero degli Agenti presenti nella rete Navale Assicurazioni alla data del 31 Dicembre 2006 è di 258 unità di cui 59 inserite nel corso del 2006. Dei 59 nuovi agenti sono stati collocati 10 in agenzie che già operavano sul territorio e 49 in agenzie aperte nel corso dell’anno. Il canale distributivo Subagenti e produttori che fanno capo alle agenzie, è composto da 555 addetti di cui 111 inseriti in corso d’anno.
Personale
Nel corso del 2006 il progetto di riorganizzazione aziendale e riqualificazione professionale delle risorse, iniziato nella metà del 2005, ha avuto il suo compimento per mezzo del consolidamento delle strutture designate nella Direzione Generale a Milano e Con-Direzione Generale a Roma e del piano di mobilità interno al gruppo che si è concretizzato in numerosi passaggi consensuali di personale, in particolare dalle sedi di Ferrara e Bologna, verso le strutture della Capogruppo.